Alloggi per studenti fuori sede in Italia



Finiti gli esami di maturità è tempo di pensare al futuro. Chi di voi ha deciso di affrontare il percorso universitario? Bene, questo post è interamente dedicato a voi, soprattutto ai cosidetti “fuori sede”.
Non in tutte le città italiane infatti, sono presenti atenei con tutte le facoltà che si desiderano e proprio per questo molte matricole, decidono di spostarsi dal proprio luogo di origine per iniziare una vita universitaria altrove. Per questo motivo, vogliamo darvi qualche suggerimento sugli alloggi per studenti universitari, alloggi per i quali sono già usciti i bandi di accesso.

Case dello Studente 2012

BARI
Gli studenti che decidono di studiare a Bari, c’è La Residenza Universitaria del Levante,  collegio universitario maschile. Ospita in tutto 39 studenti e per esservi ammessi si deve sostenere un colloquio motivazionale e conoscitivo. Per info: www.residenzadellevante.it

BOLOGNA
Le residenze disponibili sono: Il Collegio Universitario Camplus Alma Mater (124 posti), il Collegio Universitario Camplus Bononia e la Residenza Universitaria Camplus San Felice (68 posti). Per accedere si deve superare una prova scritta ed una prova orale.
www.camplus.it

Il Collegio Torleone è un collegio maschile (22 posti). Per essere ammessi è necessario superare un colloquio conoscitivo.
www.torleone.org

CATANIA

A Catania si trova il Collegio Universitario d’Aragona e può ospitare fino a 87 studenti. Per essere ammessi è necessario sostenere un colloquio
www.camplus.it
Residenza Universitaria Alcantara è un collegio maschile, che può ospitare 20 studenti. www.arces.it

GENOVA
Le studentesse possono alloggiare al Collegio Capodifaro. Il collegio può ospitare 20 studentesse.
 www.capodifaro.it
La Residenza Delle Peschiere si trova in zona Albaro, vicino alla facoltà di Ingegneria. Dispone di 24 posti.
www.fondazionerui.it

MILANO
Le residenze sono: il Collegio Universitario Camplus Città Studi (95 posti) e il Collegio Universitario Camplus Turro (165 posti).
 www.camplus.it
Il Collegio Universitario Camplus Rubattino può ospitare fino a 167 studenti. Per essere ammessi è necessario superare un test d’ammissione.
www.camplus.it
Ci sono poi i Collegi Castelbarco, Milano Accademia, Torrescalla (70 posti – maschile), Torriana (20 posti – femminile) e Viscontea (60 posti – femminile)
www.fondazionerui.it
E ancora, Collegio di Milano che accoglie circa 100 studenti selezionati in base al merito.
www.collegiodimilano.it