Ammissione.it, il portale per i test di ammissione universitari



Nel marasma della grande rete, c’è un punto di riferimento preciso e attendibile per gli studenti che si affacciano al mondo dei test di ammissione universitari: Ammissione.it , portale rilevato nel 2012 dalla casa editrice Edises, che oggi si rinnova nella grafica e nei contenuti. Ne beneficiano naturalmente i servizi rivolti agli utenti del portale su tutti gli aspetti legati all’orientamento verso la scelta dell’università alla quale iscriversi.

Su Ammissione.it infatti è possibile eseguire test psico-attitudinali e sfogliare un catalogo di volumi utili per la preparazione degli esami di ammissione. L’utente di questo portale, però, non “rimane solo” con le pagine web: a supporto dei suoi ragionamenti e dei suoi pensieri c’è una vera e propria community composta da quasi 175.000 utenti, tutti aventi a che fare con corsi di laurea, test di ammissione, esami universitari e altri argomenti collegati al mondo accademico (ma non solo).

La community è organizzata sulla base dei forum di discussione più classici, con “discussioni” e “quotes” tra utenti, che possono arricchire le pagine di commento oppure interagire tra di loro attraverso messaggi personali. La vera “chicca” del portale Ammissione.it è una vera manna dal cielo per gli studenti: è possibile infatti simulare esami reali di gruppo attraverso sessioni online, con tanto di prove ufficiali dei test passati, arricchite da commenti, problem solving, “faq” e aggiornamenti sui temi universitari più caldi da preparare. Gli utenti del portale possono anche accedere a una serie di documenti ufficiali del Miur, e ricevere una newsletter aggiornata sui temi del momento in ambito universitario. Segnaliamo infine che sul sito della casa editrice Edises c’è una intera sezione dedicata all’offerta di volumi per la preparazione ai test di ammissione universitari: la collana si chiama “Editest”, e sul portale www.ammissione.it ne troverete diversi riferimenti da parte degli utenti iscritti, che l’hanno già utilizzata per prepararsi meglio alle rispettive ammissioni. Per saperne di più, cliccate sul video che segue:

immagine_orientamento