China Day 2012



Il China Day è una giornata dedicata all’orientamento per essere indirizzati allo studio e al lavoro in Cina. Secondo gli studi pare che la seconda lingua e la seconda cultura più importante al mondo siano i giapponesi, sempre più importanti nel settore dell’economia e del lavoro. Tutto questo considerando l’alta competitività di questa cultura in un mercato sempre più aggressivo.

Il primo passaggio importante è quello di comprendere quali siano le tipologie di profili ricercati nelle aziende che collaborano con il mercato cinese. La base di tutto ovviamente, se riguarda tutte le tipologie di lavoro è l’approccio che si accinge ad affrontare, ovvero il saper compilare correttamente il proprio curriculum e presentarsi ad un colloquio di lavoro come si deve.

E al China Day i temi trattati sono stati proprio questi, quindi le basi sul quale si può partire, come un vero e proprio trampolino con il lavoro in Cina. Questo convegno si tiene oggi giovedì 29 marzo 2012, dalle 10:00 del mattino fino alle 17:00 del pomeriggio nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano.

Questa giornata si è preannunciata come una grande possibilità di studio per tutti gli studenti della lingua cinese per perfezionare al meglio le proprie competenze e prendere spunto, prendere appunti sul modo migliore per potersi comportare. Il convegno di questa giornata è stato organizzato dall’Istituto Confucio della Facoltà degli Studi di Milano.

La struttura della giornata è stata divisa in due parti, una prima parte di 3 ore in cui si sono presentati diversi rappresentati, fra cui quelli del Consolato generale della Cina a Milano. Una seconda parte di 2 ore e 30 minuti, che prende il nome di ‘Viaggio nel lavoro’, dove sono presenti ad un vero e proprio tavolo rotondo alcuni responsabili importanti di marchi leader del lusso.