Corso di Laurea Psicologia La Sapienza: info test d’ammissione



E’ tempo di iscrizioni all’università. E proprio per questo motivo stanno uscendo tutti i bandi relativi alle diverse facoltà di tutti gli atenei italiani. In questo post ci occupiamo della Facoltà di Medicina e Psicologia alla Sapienza di Roma.
Si tratta innanzitutto di corsi ad accesso programmato, cioè vincolati al superamento di un test d’ingresso che quest’anno diventa ancora più arduo. Inutile perderci nei meandri della polemica circa la giustizia o meno di un test di sbarramento che pregiudica, in qualche modo, il diritto allo studio, acquisiamo il fatto come dato di fatto dunque e andiamo avanti.

Per quanto riguarda il test d’ammissione a Psicologia La Sapienza quest’anno, è stata introdotta una novità che non farà di certo piacere agli studenti. Si parla infatti di punteggio minimo. Le domande oggetto di test saranno 95 ma gli studenti, per poter essere ammessi al corso di laurea prescelto dovranno ottenere un punteggio pari o superiore a 45.
Al di sotto di questa soglia non ci si potrà dunque iscrivere all’università, rischiando cosi di perdere un anno.

Per quanto riguarda i posti, per Psicologia e Salute sono 240 (10 extra UE), stessa cosa per Psicologia e Processi Sociali.

La prova d’ammissione si svolgerà in data 7 settembre 2012 a partire dalle ore 10.00 Si richiede però la convocazione alle ore 8.30

Per iscriversi alla prova c’è tempo sino al 29 agosto 2012 (le iscrizioni possono essere fatte tramite sito a questo link)

Senza dubbio quella del punteggio minimo è una bella novità, bella si fa per dire direte voi, siamo d’accordo. Ad ogni modo occorrerà prepararsi bene per evitare di perdere il treno con il corso di laurea prescelto… Dunque non possiamo che augurarvi in Bocca al Lupo!

Il bando della facoltà di Psicologia alla Sapienza.