Cosa fanno gli studenti la notte prima degli esami ?



Si dice che la notte prima degli esami, sia l’ultima notte da adolescenti, perché dal giorno dopo si diventa “grandi”, si cresce, perché si affronta l’esame di maturità.

Chiaramente è solo luogo comune, ma certo è che quella notte è particolare, è speciale, e tutti gli studenti chi più chi meno la vivono con ansia.

Ma per stemperare questa tensione, molti studenti si organizzano e passano la notte insieme, magari in qualche caso eccedendo un po’.

Una delle tradizioni più belle è di sicuro quella di andare con tutti i compagni di classe fuori la propria scuola e cantare abbracciati  “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, e pensare durante lo scorrimento della canzone a tutti i momenti belli trascorsi e magari pensare a che sarà del domani.

Altri invece preferiscono andare a cena fuori e in qualche caso bere un po’ per non pensare a ciò che accadrà l’indomani.

Anche in questo caso il business è sempre dietro l’angolo, infatti i proprietari di molti locali colgono l’occasione per organizzare serate, che in alcuni casi si rivelano deleterie in vista del compito d’italiano del giorno dopo.

Ci sarà ovviamente chi rimarrà a casa, perché ritiene che uscire possa essere una distrazione, magari è meglio vedere un film o passare la serata su qualche social network a parlare con qualche amico a cui si confidano tutte le preoccupazioni per l’esame.

Nei casi in cui l’ansia prenderà il sopravvento, la notte prima degli esami la si passerà a studiare, ripetere, e perché no prepararsi qualche appunto da mettere in tasca e usare in caso di difficoltà. Forse fa sentire meglio, ma non è lo studio dell’ultimo minuto a cambiare le cose, bisognava pensarci prima, con lo studio durante l’anno.

In qualunque modo si decida di trascorrere la notte prima degli esami, il pensiero andrà sempre li, a quel maledetto esame che non si vede l’ora di finire, per poi cominciare a pensare al futuro, a cosa si vuol fare nella vita e a realizzare i propri sogni.
Matura2005_ILOSzczecin