Date Test Ingresso all’università 2012



Sono state diffuse le date dei test d’ingresso 2012, è dunque tempo di preparazione per tutti quegli studenti che hanno intenzione di iniziarsi ad un percorso di formazione universitaria vincolata al test d’ammissione.

 
Cos’è il Test d’Ingresso
Il test d’ingresso è una prova obbligatoria per tutte quelle facoltà a numero chiuso che vincolano l’accesso al passaggio della suddetta prova. Alcuni corsi di  laurea infatti, non sono “aperti” a tutti per la specificità dell’indirizzo e per la necessità di scremare le altrimenti tante persone che si iscriverebbero. Facoltà come Medicina, Architettura, Ingegneria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie, Formazione Primaria, sono vincolate al test d’ammissione per decreto di legge, mentre ce ne sono moltissime altre soggette a stesso trattamento a decisione insindacabile dell’autonomia universitaria.
Chi non passa il test d’ingresso, non potrà iscriversi al corso di laurea scelto e proprio per questo annose sono le polemiche circa il diritto allo studio e via dicendo. Al momento comunque non sembrano dover o voler cambiare le regole, staremo a vedere nel futuro. Certo è che anche per quest’anno si dovrà affrontare questa terribile prova.
Le Date del Test
Il Ministero dell’Istruzione ha indicato le date dei test d’ingresso, potrete dunque già iniziare a prepararvi con un piglio più certo, avendo già come punto di riferimento una data precisa.
Test d’ingresso a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria:
4 settembre 2012 in lingua italiana,  5 settembre 2012 lingua inglese.
Test d’Ingresso per la formazione di Architetto:
6 settembre 2012
Test D’ingresso in Medicina Veterinaria:
10 settembre 2012
Test d’Ingresso in Professioni sanitarie:
11 settembre 2012.