Liceo scientifico: intramontabile evergreen per gli amanti dello studio



Tra tutte le scuole secondarie di secondo grado, il liceo scientifico è certamente una delle più apprezzate e frequentate dagli studenti italiani.

Percorso formativo prettamente incentrato sulle materie scientifiche e matematiche, esso rappresenta la scelta migliore per tutti i ragazzi che sono intenzionati a proseguire gli studi anche al termine del quinto anno. Il liceo scientifico, per via della sua impostazione, non trasmette infatti agli alunni conoscenze specifiche necessarie ad intraprendere una carriera nel mondo del lavoro, ma bensì elargisce una serie di competenze teoriche e trasmette un metodo di studio adatto a facilitare il successivo percorso universitario.

Se dunque amate molto la matematica, la chimica, la fisica e la scienza in generale, questa è molto probabilmente la vostra strada. A seconda di quali sono le passioni più sviluppate rispetto alle altre, potete scegliere un indirizzo di liceo scientifico anziché un altro. La riforma della scuola del ministro Gelmini, entrata in vigore il 1 settembre 2010, ha modificato in parte il piano di studi, incrementando le ore dedicate allo studio delle scienze e decrementando quelle dedicate alla lingua latina. Gli indirizzi scolastici attualmente in vigore sono l’Indirizzo Tradizionale, l’Opzione Scienze Applicate e l’Indirizzo Sportivo.Quest’ultimo dà ampio spazio alle scienze motorie e sportive, rappresentando la scelta ideale per chi intende scegliere la facoltà universitaria di Scienze Motorie.

La scelta della scuola superiore è sempre una decisione difficile e sofferta ed è giusto che sia così, dato che riguarda ben 5 anni della vita di un ragazzo. E’ dunque importante capire se lo studio è un’attività nella quale ci si riesce a dedicare con il giusto impegno e con la giusta passione, proprio perché se si sceglie un liceo subentra in automatico la necessità del proseguimento degli studi tramite l’università.

Oltre che per i ragazzi uscenti dalle scuole medie, il liceo scientifico può rappresentare un approdo anche per persone di età più avanzata. Sono infatti molti gli istituti privati che si occupano di aiutare gli ex-alunni a recuperare gli anni persi e centrare il diploma. Per un recupero liceo scientifico Milano è la location ideale, vista l’alta qualità delle scuole presenti.
pc