Maltempo neve oggi: argomenti per un tema





Non accenna a migliorare la situazione meteo, che sta avvolgendo l’Italia intera in una morsa di gelo che ha portato sul nostro Paese neve  e piogge torrenziali. La situazione è davvero critica in diverse città e non solo. Le autostrade anche sono ricoperte di neve con diversi tratti che sono stati chiusi per la sicurezza degli automobilisti.

Un tema quindi più che attuale quello del maltempo. Tema che potrebbe esservi assegnato in classe durante questi giorni di freddo e di caos climatico. Vediamo quindi qual è la situazione generale italiana, in modo tale che se si presenterà l’occasione di un tema in classe potrete affrontarlo con le dovute conoscenze.

A Torino la neve è caduta a cumuli e cumuli. In queste ore sono tanti gli spargisale e gli spazzaneve che stanno provvedendo a ripulire le strade, onde evitare che l’intera città rimanga paralizzata dalla neve. La situazione è simile anche in Ciociaria, che ha visto addirittura diverse scuole chiudere a causa del maltempo.

Anche a Genova è arrivata la neve, così come a Milano, a Ravenna,  a Bologna. Le piogge invece si sono abbattute su tutto il sud. A Napoli sono giorni di temporali che non accennano a dar tregua ai cittadini. Le previsioni per il week end non sono di certo incoraggianti. Sono infatti previste altre nevicate e pioggia costante.

Infine, come se non bastasse, le temperature scenderanno drasticamente tra sabato e domenica. In alcune città dove la temperatura è già sotto lo zero, continuerà a diminuire, mentre anche al sud si toccheranno nella giornata di domenica 1 o 2 gradi di minima, con la massima fissata a 4 gradi.