Master 2013 Food Manager



Nasce il Food Manager, competenze tecniche e gestionali per dare
competitività alla filiera alimentare
Al via il 21 gennaio all’Università Liuc di Castellanza (Varese) un
master per formare figure che uniscano alle competenze di tecnologia
alimentare l’indispensabile preparazione manageriale sempre più
richiesta dalle aziende. Whirlpool EMEA avrà il ruolo di premium
partner.
Superare le barriere di competenza per ridare competitività alle
aziende della filiera alimentare. Nasce con questo intento il Master
in Food Management, che partirà il 21 gennaio all’Università Carlo
Cattaneo Liuc di Castellanza e che punta a formare nuovi profili
professionali di tecnici e manager dei processi dell’industria
alimentare con una preparazione più ampia e trasversale alle diverse
aree funzionali. Il Master è nato dall’esigenza manifestata, sia dalle
aziende alimentari sia dalle aziende che sono coinvolte, a vario
titolo, nella filiera dell’industria alimentare, di disporre di figure
in grado di superare le barriere di competenza fra i tecnici
(tecnologi alimentari, chimici, biologi) e i manager operanti nella
filiera delle produzioni alimentari industriali.
«Il bisogno di figure che uniscano alle competenze tecniche
conoscenze manageriali è sempre più avvertito -dichiara Mauro Piloni
vice president global Advanced Development di Whirlpool-; quando si
parla di food stream non si può immaginare un processo segmentato e
privo di comunicazione fra i singoli momenti. Per questo, come azienda
leader nel mondo degli elettrodomestici e attore nella filiera
alimentare, puntiamo ad avere tra le nostre professionalità profili in
grado di valutare l’impatto di scelte tecniche in termini di
competitività economica. Si tratta di un passaggio con cui potremo
completare e potenziare le professionalità del nostro Centro Globale
di ricerca e sviluppo sul cibo nel sito di Cassinetta di Biandronno,
consapevoli che una sinergia sempre più forte tra le due aree sia un
elemento chiave per la competitività del settore».
In allegato foto in bassa di Mauro Piloni; per scaricare foto in alta
cliccare sul seguente link:
http://www.eoipso.it/include/comunicati/popup_img.cfm?type_img=img&id_img=1056
Il Master, in collaborazione con l’Associazione italiana di tecnologia
alimentare e il patrocinio del Consiglio dell’Ordine nazionale dei
tecnologi alimentari, si articola in cinque aree tematiche: gestione
strategica dei prodotti alimentari, performance economico-finanziarie,
politiche di prodotto nel food, industria alimentare e consumer
science e competenze trasversali. Il comitato scientifico è composto
dai seguenti docenti: Giuseppe Toscano (Pricing & Costing –
Università Carlo Cattaneo – LIUC), Sebastiano Porretta (SSICA –
Parma), Fernando Alberti (Strategia – Università Carlo Cattaneo –
LIUC) e Annamaria Vinci (Pricing & Costing – Università Carlo
Cattaneo – LIUC). Nel panel di aziende figurano, in qualità di
sponsor, Autogrill, Illy e Peroni. Sito web: www.liuc.it.
Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation Con circa 11mila 500
dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti
produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa
(EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation,
l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e
commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool
Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di
dollari, 68.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca
tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi
Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp,
Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il
Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio
(VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultate il sito
Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.

 

2414_PILONIweb