Master alle Maldive per operatori in turismo ecologico



Quanti studenti, soprattutto in questo periodo estivo di caldo afoso, hanno desiderato più volte di poter starsene in spiaggia, magari su una spiaggia delle Maldive e non preoccuparsi dello studio? Sicuramente sarete in migliaia, e la notizia che stiamo per darvi farà spalancare gli occhi a molti, mentre altri proveranno invidia per i loro colleghi.

La notizia è questa: dal prossimo mese di settembre 35 fortunati studenti  usufruiranno di un master della durata di 12 mesi, presso Magoodhoo, un’isola delle Maldive appartenente all’atollo di Faafu. L’isoletta, è il caso di dirlo, è lunga appena 700 metri ed è larga 300 metri. Il master in Scienze Marine per lo sviluppo sostenibile è riservato agli studenti dell’Università Bicocca Milano.

In tutto il corso avrà durata di 12 mesi, 3 dei quali saranno di stage. Gli studenti interessati potranno presentare domanda entro il 6 luglio, ultimo termine per le iscrizioni. Il costo è di appena 2.000 euro, comprensivo di iscrizione. Lo scopo del master è quello di formare biologi specializzati in turismo ecologico, a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. I 35 fortunati selezionati, vivranno nel campus costruito nel 2009 e terminato lo scorso gennaio, quindi nuovissimo dotato di attrezzature all’avanguardia.

Non vi aspettate però una vacanza. I ragazzi che parteciperanno a tale progetto mangeranno riso e pesce ogni sera, in quanto è da tenere presente che ci si trova su un’isola maldiviana, anche se come spiega il coordinatore Paolo Galli, il posto è talmente meraviglioso da non volerlo più lasciare. Un laboratorio immerso in paesaggi mozzafiato e mare cristallino che rappresenta un’opportunità unica per coloro che ne potranno usufruire.