Naturalmente Viola, la collana ecologista che piace ai ragazzi



Naturalmente Viola. Due parole che possono apparentemente non suggerire nulla, ma che, al contrario, riassumono perfettamente i contenuti della nuova collana per teenagers edita da L’Isola Dei Ragazzi. Viola è la protagonista del secondo libro della collana, (il primo era La festa di Halloween) dal titolo Una Gita Fantastica. La natura è invece il secondo amore della teenager che s’innamorerà, altresì, per la prima volta. Amore vero e amore per la natura. Due concetti non così distanti!

La collana tratta temi molto noti ai ragazzi: la voglia di evadere, la voglia d’innamorarsi e quella di diventare grandi, superando solitudine e distanza. Tant’è che Viola, in questo secondo volume, sperimenta la solitudine e la lontananza dagli affetti, quando Thomas, il suo ragazzo, parte per una vacanza studio, lasciandola sprovvista di punti di riferimento. Una ricerca disperata d’affetto la porterà ad avvicinarsi ad un altro ragazzo che, guarda caso, è proprio la guida di un parco. Che l’amore per la natura avvicini Viola e Luke, spinti da una passione comune e travolgente? Sicuramente questo rapporto aiuterà la protagonista a scoprire passioni ed ideali alla quale non pensava di essere legata. La natura legherà a doppio filo i destini dei due protagonisti!

E’ molto importante lanciare messaggi positivi alle nuove generazioni e quando la leggerezza del racconto e la solidità dei valori s’incontrano si può dire di aver indirizzato i giovani verso la giusta strada!

Il racconto non solo parla di ecologia ma è di per sé stesso ecologico, poiché è stampato su carta ecologica mediante procedimento Fsc!

Viaggi, amori, ostacoli, sentimenti e valori positivi. Questa collana ha tutti i presupposti per diventare l’isola dei ragazzi, a cui aggrapparsi quando la quotidianità diventa problematica!