Ponte 30 Aprile 1 Maggio 2012: scuole chiuse?



Ponte 1 Maggio 2012. Il 1 Maggio è il giorno della Festa del Lavoro, o Festa dei Lavoratori, o Labor Day, ricorrenza mondiale nata dagli importanti traguardi raggiunti dai sindacati, dai movimenti sociali ed economici, tutti volti a difendere il lavoratore.

La Festa del 1 Maggio viene fatta ricondurre ai primi anni ’20, quando venivano fissati gli orari di lavoro quotidiano, anche se già dalla fine dell’800 in America diverse legislazioni anticiparono poi quelle che furono introdotte in Europa a tutela dei lavoratori. Qui trovate una breve storia sulle origini internazionali della Festa del Lavoro del 1 maggio.

Al di là della storia civica e civile di questa importante festività, oggi la Festa dei Lavoratori è una ricorrenza utile a commemorare anche la cultura e gli aspetti sociali del lavoro. Un ottimo esempio viene dato dal Concerto 1 Maggio di Roma, quasi sempre gestito dalle più importanti sigle sindacali, e volto a sottolineare, in un contesto musicale e cabarettistico, l’importanza delle tutele a favore dei lavoratori e le problematiche che devono ancora essere risolte.

Nondimeno il 1 Maggio 2012 è un’ottima festività di riposo per tanti impiegati e lavoratori dipendenti, che hanno così modo di avere un assaggio di estate (nel caso di quest’anno sarebbe forse più opportuno dire “assaggio di primavera”!).

Quest’anno le festività sono anche più lunghe, visto il “ponte” che c’è tra domenica 29 aprile 2012 e martedì 1 maggio 2012: si potrebbero addirittura fare 4 giorni di vacanze e tornare a lavoro, o a scuola, mercoledì. Naturalmente per gli studenti è più facile fare ponte, questi 4 giorni di riposo sarebbero perfetti per ricaricare le batterie e prepararsi allo “sprint finale” prima delle settimane conclusive dell’anno accademico in corso. E voi? Farete ponte al 1 Maggio?