Quando chiudono le scuole per le vacanze estive?



Maggio è ormai agli sgoccioli e nella mente degli studenti affiora un pensiero comune, ovvero quando finisce la scuola ?

Ovviamente la data di chiusura delle scuole per le vacanze estive varia a in base alle scuole o alle regioni.

Di solite le regioni in cui le attività didattiche iniziano prima tendono naturalmente a finire in anticipo rispetto alle altre, mentre per quanto riguarda gli indirizzi scolastici nello specifico solitamente le scuole alberghiere tendono a finire prima anche per organizzare gli esami sia del 3° anno che del 5° anno.

Un altro fattore determinante è la distribuzione dei ponti durante l’anno, infatti in base a come gli istituti organizzano i vari ponti si decide la data di chiusura, quindi chi magari ha beneficiato meno dei ponti va prima in vacanza e viceversa.

In Veneto, Lombardia, Puglia, Sardegna, Campania, Toscana, Abruzzo, Umbria ed Emilia Romagna la scuole chiuderanno l’8 Giugno 2013, mentre in Trentino, Basilicata e Molise le lezioni termineranno l’11 Giugno 2013.

Il 12 giugno sarà la volta del Lazio, del Piemonte, della Calabria, della Valle d’Aosta, della Sicilia e della Liguria, completa il quadro l’Alto Adige le cui scuole saranno le ultime a chiudere i battenti per l’anno 2012/2013 il giorno 14.

Ma per chi è alle prese con la maturità non è tempo di gavettoni e festeggiamenti visto che il 19 Giugno iniziano gli esami e quindi gli studenti saranno impegnati fino ai primi di Luglio e poi potranno tirare un bel sospiro di sollievo e andare finalmente in vacanza.

Ormai il pensiero fisso degli studenti sono le vacanze estive, qualcuno ci andrà prima altri dopo ma alla fine ci sarà per tutti il momento atteso della fine dell’anno scolastico.
 640px-Milano_Liceo_Beccaria