Significato e interpretazione dei sogni



L’interpretazione dei sogni (prassi che si perde nella notte dei tempi probabilmente dall’esistenza umana sulla terra) è in sostanza il modo nel quale le persone forniscono risposte e/o risoluzioni ai problemi insoluti della vita.

TERMINE INCUBO DERIVANTE DA INCUBARE:

In occidente e in generale nella cultura dominante il termine incubo indica qualcosa di oscuro che paralizza chi sogna, oppure sconvolge corpo e mente, gli incubi sono anche più facili da ricordare proprio in virtù del “trauma” che causano.

Ma perché incubare rappresenta qualcosa di negativo?

Incubare è sinonimo di protezione e di cura tant’è che gli ospedali se una-un bambina-o nascono sotto peso lo mettono in incubatrice, infatti l’atto di incubare i sogni era destinato nell’antichità a donne (in quanto madri e quindi dispensatrici di vita) che svolgevano proprio questo compito.

Si coricavano per causare il sogno e chiedere risposta alle questioni ordinarie della vita.

L’ESIGENZA DI OTTENERE RISPOSTE è ALLA BASE DEL CONSULTO SUI SOGNI:

Quante volte nella vita le persone si trovano ad un bivio, o magari “dinanzi ad una strada” a tre, o quattro direzioni, dinanzi alla quale non si sa dove andare? in questo quadro l’interpretare una manifestazione della mente causata dalle esperienze vissute, diviene essenziale per taluni al fine di trovare risposte.