Test Ingresso 2012, le date ed info



Mentre sono ancora in corso gli esami di maturità, sono tantissimi gli studenti che si dovranno confrontare a breve con un’altra, difficile prova: i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso.
Settembre è infatti il mese dedicato ai test d’ingresso per tutte le nuove aspiranti matricole che decidono di iscriversi a corsi di laurea come: Medicina, Architettura, Ingegneria, Veterinaria, Odontoiatria, Formazione Primaria.
Le facoltà appena citate sono vincolate dal test d’ingresso per legge, ma sono tantissimi altri i corsi che prevedono lo sbarramento all’accesso, stabiliti dall’autonomia statuaria delle singole università.
In taluni casi il test d’ingresso non è vincolante all’accesso al corso di laurea scelto, ma solo orientativo (non è ovviamente il caso delle facoltà elencate prima), ma è necessario comunque superarlo al fine di partire con i crediti giusti e non dover poi recuperare in corso d’opera.
Quello del test d’ingresso all’università è senza dubbio un tema molto delicato, il diritto allo studio è infatti un discorso complesso da affrontare soprattutto se si considera che chi non riesce a superare il test di ingresso, nei casi in cui sia vincolante, perderà un anno di corso.
Test d’ingresso si o test d’ingresso no dunque? Al momento non ci sono sentori che portino a pensare ad un abolimento dei test d’ingresso, soprattutto per quelle facoltà vincolate al test dalla legge.
Se ne continuerà naturalmente a discutere, ma per il momento, settembre 2012 è vicino e non vi resta altro da fare che prepararvi.
Le date dei Test d’ingresso 2012.