Test ingresso medicina 2012: domani 4 settembre 2012





Ci siamo, il count down è arrivato al termine e si parte. Domani infatti si terrà il primo test ingresso della “stagione” e riguarderà la facoltà a numero chiuso di Medicina e Odontoiatria.
Le aspiranti matricole dovranno confrontarsi con un test di 80 domande. I posti disponibili sono 10.173 in tutta Italia per quel che riguarda Medicina, 900 per Odontoiatria e a partecipare ai test d’ammissione saranno in 77 mila, il che significa che solo 1 su 8 riuscirà a passare lo scoglio.

Il test di ingresso a Medicina e Odontoiatria prevede anche la prova in inglese, questo perchè, come ha dichiarato anche Profumo:
“Dobbiamo cominciare a dirlo chiaramente: è altamente significativo che ci siano studenti tedeschi, inglesi, americani, oltre che indiani o polacchi, che vogliono venire a studiare in Italia. Sul test di inglese quest’ anno il numero dei candidati e’ circa due volte, o due volte e mezzo, quello dell’anno precedente. Il test potrà essere sostenuto, oltre che nelle sei città dove sono offerti i corsi di inglese  anche in cinque sedi all’estero: Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Polonia, India.”
Il ministro ha poi parlato anche della spesa e dei tagli in arrivo: “Io confido che la revisione della spesa sia un nuovo modello organizzativo più che un taglio. abbiamo la necessità di investire di più nella scuola, nell’università e anche nella ricerca, ma nello stesso tempo anche di avere un sistema più efficiente”.
Insomma, ci siamo… in bocca al lupo a tutti!