Test medicina 2013, ecco tutte le info



Con la maturità ormai messa in archivio, per molti studenti è già tempo di pensare ai test universitari, che si terranno nella prima decade di Settembre.

Il test più difficile e senz’altro quello di Medicina che come ogni anno si terrà nello stesso giorno in quasi tutte le università d’Italia, ovvero il 9 Settembre 2013, mentre al San Raffaele di Milano il test di Medicina è fissato per il 28 Agosto, mentre quello di Odontoiatria il 30 Agosto.

Purtroppo per tanti sarà solo una perdita di tempo visto che il numero di coloro che proveranno ad accedere alla facoltà più ambita è di 10 volte superiore rispetto ai posti disponibili.

Quindi è necessario prepararsi al meglio, magari frequentando dei corsi estivi come quelli offerti da Alpha Test, che prevede corsi in tutta Italia, di durata variabile in funzione delle esigenze e della preparazione dei singoli studenti, che consentono di aumentare fino a 7 volte la probabilità di accesso rispetto agli altri candidati in una selezione che, come è noto, è molto severa, e che quest’anno sarà ancora più agguerrita visto l’aumento dei candidati.

La strada dei corsi è solo una possibilità, visto che in molti casi si preferisce studiare da soli comprando dei libri che sono facilmente reperibili sia su Internet che in libreria.

Una scelta più economica che in alcuni casi porta lo stesso al successo.

Rispetto agli anni passati è cambiata la struttura del test che non sarà più di 80 domande ma di 60, e di conseguenza diminuisce anche il tempo a disposizione che sarà di 90 minuti e non più di 120 minuti. Sono state apportate inoltre delle variazioni anche per quanto concerne la modalità di valutazione delle domande: le risposte corrette varranno 1,5 punti e per ogni risposta errata è prevista una penalizzazione di 0,4 punti. L’anno scorso, ogni risposta corretta valeva un punto e ogni risposta errata  –  0,25.

Una bella sfida dunque, ma chi ci crede davvero non dovrà lasciare nulla al caso, un appuntamento come questo non si può proprio sbagliare.
AulaMagna_Sapienza