Università:ecco le facoltà con il test d’accesso



Non c’è pace per gli studenti. Archiviati gli esami di stato è già tempo di pensare all’iscrizione all’Università, che in alcuni casi comporta un’ulteriore fase di studio, visto che esistono facoltà a numero chiuso, e per accedervi bisogna superare un test.

In altre facoltà invece il test è utile solo per verificare le conoscenze pregresse dei candidati, quindi l’esito non è necessario ai fini dell’ingresso alla facoltà, ma può comportare nel caso in cui vada male una sorta di debito, che in successivamente dovrà essere estinto.

Ecco nel dettaglio quali sono le facoltà che sono a numero chiuso: Architettura, Chimica, Fisica, Biologia, Matematica, Economia, Farmacia, Ingegneria, Odontoiatria, Medicina, Psicologia, Scienze dell’educazione e della formazione e Veterinaria.

Il test in assoluto più difficile è senz’altro quello di Medicina, una sorta di terno al lotto, infatti sono tantissimi quelli che lo provano ma naturalmente solo pochi riescono poi effettivamente ad accedervi.

Per quanto concerne le facoltà comunicative ( scienze della comunicazione e scienze politiche su tutte ) sono stati aboliti ormai da qualche anno i test d’accesso e sono stati introdotti quelli per la verifica delle conoscenze, quindi per chi fosse interessato è sicuramente una notizia positiva.

Da quest’anno un ruolo di assoluta importanza lo giocano i famosi punti bonus che verranno conseguiti in base al voto di maturità, ma questo è un ragionamento che può tornare utile solo a chi avrà ottenuto un voto pari o maggiore agli 80/100.

Ma in un periodo di crisi come questo ha ancora senso che alcune facoltà siano a numero chiuso ? Perché non provare a dare una possibilità a tutti ? Perché spezzare i sogni di tanti ragazzi così prematuramente ? Non sarebbe più fattibile far accedere tutti alle università e poi col tempo capire se si è portati o meno ? La prova d’accesso non premia la meritocrazia, si potrebbe tranquillamente beneficiare di una buona dose di fortuna e magari qualcuno con maggiori capacità resta al palo perché ha sbagliato l’appuntamento decisivo.
AulaMagna_Sapienza