Vacanze di Pasqua 2012: quando chiudono le scuole?



Già con il 2011 si era deciso il calendario scolastico per le ferie di tutto l’anno, ovviamente però le vacanze non sono uguali per tutti. Ci sono dei lievi cambiamenti stabiliti da regione a regione, in generale le vacanze di Pasqua sono da destinarsi tra i giorni 5 e 10 aprile. Resta il fatto, comunque che il 2012  è un anno ricco di ponti.

Anche se il nuovo anno voleva regalare un po’ di ferie in più ai nostri studenti resta in realtà ai singoli istituti la scelta finale, se regalare o no un po’ di sosta ai propri allievi. Non a caso il 25 Aprile cade di Mercoledì, quale ottima opportunità quindi per fare un bel ponte.

Di fatto esso non sarà solo, a breve avrà anche il 1 Maggio a fargli compagnia visto che cade di Martedì. Quel che è sicuro è che nonostante la crisi molte famiglie, o almeno chi può cercare di fuggire dalla monotonia della città, lontano da ogni fonte di stress anche se per pochi giorni. L’effetto lo si è già riscontrato nell’ultimo fine settimana di Marzo.

Le città che normalmente non sono tempestate di turisti ma di cittadini locali hanno iniziato ad essere più vivibili e meno affollate. Indipendentemente dalle scelte degli istituti, ci saranno sempre i soliti assenti, di fatto questo discorso non riguarda solo gli allievi delle scuole ma anche i docenti.

Molti sono gli italiani, secondo le statistiche, che hanno già prenotato. Qualcuno addirittura ha prenotata anche un mese e mezzo prima pur di accaparrarsi un loft o l’ultima stanza in un B&B in montagna. E voi? Dove andrete per Pasqua?