Cosa è il VoIP e quali opportunità di lavoro offre



VoIP significa letteralmente Voice over IP ed è la tecnologia che consente alla voce di viaggiare su una connessione internet a banda larga. Il VoIP rappresenta la telefonia del futuro, perché ha moltissimi vantaggi dal punti di vista economico (costa meno, soprattutto verso l’estero, i cellulari o le lunghe distanze in generale), infrastrutturale (non richiede interventi sulla rete telefonica ma solo su quella per la connessione internet) e dei servizi (offre servizi molto più avanzati e si integra con le tecnologie informatiche).
Il VoIP è al tempo stesso una tecnologia e matura e un servizio che continuerà ad ampliarsi, perfezionarsi ed espandersi. Proprio per questo, offre interessanti opportunità alle nuove generazioni in cerca di sbocchi professionali e lavorativi.
In Italia sono già numerose le aziende che offrono servizi integrati di telefonia VoIP. In aziende di questo tipo, le figure più importanti sono essenzialmente due:

  • figure tecnico-operative: si occupano del funzionamento del servizio e della configurazione dei telefoni e delle centraline telefoniche. Possiedono una formazione di tipo tecnico e possono anche avere certificazioni per marchi specifici di prodotti VoIP (ad esempio Cisco o Snom). Si tratta di un lavoro sistemistico e può essere un interessante sbocco professionale per ragazzi che hanno svolto studi di carattere tecnico o scientifico, o per quelli appassionati di tecnologia;
  • figure commerciali: il VoIP, oltre ad essere una tecnologia, è un servizio che va venduto, e richiede pertanto la presenza di figure commerciali abili e in grado di far comprendere ai clienti l’innovazione rappresentata dal VoIP. Uno dei limiti più grandi nella diffusione di questa tecnologia, infatti, è rappresentata dal timore che alcuni clienti nutrono verso la fonia “digitale”, percepita come meno affidabile nonostante non sia affatto così. Un bravo commerciale, dunque, dovrà spiegare il funzionamento del servizio, far comprendere i vantaggi del passaggio al VoIP e rassicurare i potenziali clienti sulla totale stabilità ed affidabilità della fonia over IP. Questa carriera è indicata per tutti coloro che ritengono di possedere spiccate doti comunicative e persuasive e che amano il contatto con il pubblico.

Infine, il VoIP può essere anche un servizio venduto da chi vuole avviare una propria attività. Molti operatori, infatti,danno la possibilità a aziende o liberi professionisti di diventare reseller VoIP, ovvero di rivendere il VoIP a terzi clienti. In tal modo, i giovani desiderosi di fare impresa hanno davanti un’altra interessante opportunità commerciale per ampliare la propria base clienti o il proprio catalogo servizi (se si tratta di un’azienda di servizi).
mouse